1.1.14

Show must go on

Da quando sono diventata grande e ho un po' più (non moltissima eh) coscienza delle cose e del mondo non amo più molto le festività. Sì, sono un Grinch biondo.
Non mi piace essere felice e sorridere a comando, mi sembra di avere l'obbligo di mettere le lucine, di essere buona, di augurare a qualcuno cose che non merita, di rispettare le tradizioni. Il periodo natalizio invece di diffondere in me bontà, felicità e spensieratezza mi trasmette un infinito senso di ipocrisia e tanta malinconia.

L'idea però che ogni 365 giorni (o 366 per gli anni bisestili. -Precisione prima di tutto.-) ci sia la possibilità, seppur solo in modo virtuale, di azzerare e ricominciare mi piace.
In fondo tutti la pensiamo allo stesso modo: "Capodanno è un giorno come un altro", "tutti pensano che ci si debba divertire obbligatoriamente" e blablabla ma, per quanto odi gli status su Facebook in cui la gente fa resoconti sull'anno passato e previsioni e buoni propositi su quello futuro, tutti cerchiamo di chiarire il nostro punto della situazione.
Eliminando quindi coloro che sentono il bisogno di esternarlo in maniera poetica, melensa e palesemente finta, tutti tiriamo le somme sul passato e facciamo progetti sul futuro, tutti vogliamo lasciarci alle spalle qualcosa, portare con noi qualcos'altro e sopra ogni cosa tutti speriamo in qualcosa di meglio, sempre.

Memento audere semper.
Gabriele D'Annunzio
Una citazione, ahimè, ormai inflazionata ma che non perderà mai il suo reale significato.
Per me è la filosofia che più mi piace abbracciare e tenere sempre a mente.
(Non a caso è stata partorita dal mio poeta e scrittore preferito.)
L'importante è sempre guardare in alto. Non adagiarsi, non accontentarsi, non darsi per vinti.
Di certo guardare in alto implica inciampare, a volte anche cadere, ma l'importante è rialzarsi, sempre, ritrovare il proprio equilibrio.
Le solite banalità insomma, ma ogni tanto è meglio metterle nero su bianco.

video

D'Annunzio e Guetta nello stesso post, sarò punita atrocemente (ma giustamente) per questo. ;)

Nessun commento:

Posta un commento